16
Dic
Le vellutate di verdura sono un piatto tipico dell’autunno, ma in realtà si possono cucinare e gustare in ogni periodo dell’anno, scegliendo di volta in volta gli ortaggi tipici della stagione per provare nuovi sapori e abbinamenti. Ciò che non cambia mai, un vero evergreen, è la versatilità dei salumi in cucina: anche i più insospettabili insaccati che siamo abituati a degustare affettati possono fungere da ingredienti di primi e secondi piatti, contribuendo a renderli ancora più saporiti. Per esempio la coppa stagionata, salume di suino insaccato e profumato, che in questa ricetta con le verdure diventa l’elemento croccante del piatto.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
Preparare una vellutata fatta in casa è semplice ed è una ricetta alla portata di tutti, che richiede solo pochi ingredienti facilissimi da trovare, con la possibilità anche di sostituire gli ortaggi con altre verdure di stagione. Per prima cosa prepariamo un soffritto nella pentola per la vellutata con la cipolla tritata finemente e l’olio d’oliva.
Mentre la cipolla imbiondisce prepariamo le verdure: tagliamo le zucchine a rondelle e puliamo i piselli freschi sotto l’acqua. Aggiungiamo poi le zucchine e i piselli al soffritto e lasciamo insaporire per qualche istante, regolando di sale e di pepe e aggiungendo infine anche qualche foglia di basilico a pezzetti.
Scaldiamo con un bollitore un po’ di acqua e versiamola in pentola fino a coprire le verdure. Attendiamo che l’acqua riprenda a bollire, mescolando di tanto in tanto, e da quel momento copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere le verdure in pentola per circa 25 minuti, verificando ogni tanto se c’è bisogno di mescolare o di aggiungere altra acqua nel caso si asciughino.
Mentre le verdure cuociono prepariamo la coppa per la vellutata: affettiamo il salume in modo da ottenere delle fette di coppa non troppo spesse, quindi le adagiamo su una teglia da forno ricoperta di carta forno e inforniamo. Lasciamo le fette di coppa in forno a 200° fino a che non avranno raggiunto una consistenza croccante, poi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Trascorso il tempo di cottura della vellutata, togliamo dal fuoco e aggiungiamo la panna fresca alle verdure, poi con un mixer a immersione frulliamo le verdure cotte in pentola fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Infine, prendiamo le fette di coppa croccante al forno e sminuzziamole versandole all’interno della crema di verdure.
Amalgamiamo il tutto un’ultima volta e serviamo in tavola la nostra vellutata verde con piselli, zucchine e coppa croccante: buon appetito!