13
Gen
Mangiare la mortadella a fette è un’esperienza di puro piacere gastronomico, ma non è certo l’unico modo per assaporare la bontà e la morbidezza del salume cotto emiliano. Molte ricette con la mortadella propongono infatti di utilizzarla con altre forme – a cubetti, per esempio – o addirittura di modificarne la consistenza, trasformandola in una mousse cremosa. Preparare una crema di mortadella è semplice e apre le porte a nuove idee in cucina, specialmente per le ricette di antipasto: in questo caso, la utilizziamo per farcire le zucchine e cucinare dei rotolini di verdura freddi davvero sfiziosi.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
Il segreto di questa ricetta veloce con la mortadella è proprio la mortadella. La preparazione inizia infatti dal salume bolognese per eccellenza: anziché usare le solite fette dobbiamo tagliare la mortadella a cubetti utilizzando un coltello, dopodiché versiamo i cubetti di mortadella in un frullatore a immersione e aggiungiamo il formaggio stracchino, un po’ di prezzemolo tritato e regoliamo di sale e pepe.
Frulliamo la mortadella e lo stracchino fino a ottenere una crema ben amalgamata e della giusta consistenza: sarà il nostro ripieno per le zucchine. Teniamo da parte la mousse salata e passiamo a questi ortaggi.
Laviamo sotto l’acqua le zucchine, togliamo le estremità e tagliamo le zucchine a pezzi di alcuni centimetri di lunghezza, in modo da ottenere dei piccoli cilindri. Scaldiamo un po’ di acqua in una pentola (o anche in una padella, date le dimensioni ridotte dei rotoli di zucchine) e facciamo lessare le zucchine per 8-10 minuti, poi scoliamo e lasciamo raffreddare.
Prendiamo i singoli cilindri di zucchine e con l’aiuto di un apposito strumento o di un cucchiaio svuotiamo l’interno di ogni zucchina. Ora possiamo procedere a farcire le zucchine con la mousse di mortadella fatta in casa preparata in precedenza: per farlo versiamo il composto cremoso di formaggio e mortadella in una sac a poche e utilizziamola per riempire i singoli cilindri.
Disponiamo i nostri rotolini di zucchine ripieni di mousse alla mortadella e stracchino su un piatto e serviamo in tavola il nostro antipasto. Buon appetito!