alimenti economici e risparmio: convenienza della bresaola
La bresaola tra gli alimenti per risparmiare

Il salume valtellinese è veloce da preparare e non richiede cottura

Ci sono alimenti che aiutano a “tirare la cinghia”, inteso sia come dimagrire con una dieta bilanciata sia come risparmiare sull’alimentazione senza però rinunciare al gusto e alla qualità. Tra questi spicca anche un salume: la Bresaola della Valtellina. Scopriamo perché.

 

Comportamenti e strategie di acquisto alimentare contro l’inflazione

Il report FragilItalia pubblicato a luglio 2023 da Area Studi Legacoop e Ipsos ha analizzato i comportamenti e le opinioni degli italiani in merito all’aumento dell’inflazione. Quanto emerge dall’analisi e che l’aumento dei costi nel corso dell’ultimo anno ha costretto molti connazionali a ridurre i consumi: il 74% ha sacrificato lo shopping (almeno in parte), il 66% ha risparmiato sulle attività di svago, il 56% ha tagliato i consumi di gas ed energia elettrica. E anche per la spesa alimentare gli italiani mettono in conto tagli e riduzioni: il 27% prevede nell’immediato futuro di comprare meno carni e salumi, ma anche la frutta rientra tra i cibi che vengono acquistati di meno.

L’indagine evidenzia inoltre alcune strategie di acquisto per contrastare l’inflazione e l’aumento dei prezzi del cibo: un italiano su due evita di acquistare prodotti superflui e la stessa percentuale si impegna a ridurre lo spreco di cibo (scopri come conservare il prosciutto avanzato), in molti scelgono i prodotti in offerta e aumentano i consumatori che fanno la spesa al discount rispetto ai negozi al dettaglio e ai grandi supermercati.

Le tecniche di risparmio non si limitano tuttavia al momento dell’acquisto: anche la riduzione dei consumi di energia per la preparazione dei pasti è al centro delle preoccupazioni degli italiani. Il 47% degli intervistati ha limitato l’uso del forno, si scelgono inoltre alimenti che prevedono cottura rapida (lo fa il 31%) o nessuna cottura (il 29%) o in alternativa si effettua una cottura unica di grandi quantità di cibo che poi viene surgelato e conservato.

 

Time & energy saving, ready to eat, no waste, no cooking: tutti i vantaggi della bresaola

Se c’è un alimento che incontra le correnti necessità di risparmio in ambito culinario degli italiani, questo è la bresaola. I vantaggi nutrizionali della bresaola li conosciamo: salume magro e leggero, con pochi grassi, ricco di proteine e di vitamina B, ottima fonte di minerali e di ferro (scopri tutti i benefici della bresaola). A questi si aggiungono altri aspetti che rendono la bresaola un salume ideale:

  • è un alimento facile da preparare: la bresaola è subito pronta da mangiare, non richiede preparazioni particolari ed è veloce da condire (scopri come condire la bresaola), permettendo di risparmiare tempo in pausa pranzo e di non dover cucinare;
  • è un cibo pratico, ready to eat, che si può portare ovunque senza difficoltà e consumare in qualsiasi occasione: la bresaola è uno spuntino o pasto perfetto sia in spiaggia che in montagna, in ufficio come in palestra, e ovviamente anche a casa;
  • è un salume antispreco, sia perché la bresaola può essere conservata facilmente in frigorifero per alcuni giorni (o anche per diverse settimane nel caso si acquisti una bresaola intera e la si affetti di volta in volta), sia perché la bresaola avanzata può essere utilizzata in moltissime ricette svuota-frigo. Inoltre la bresaola non prevede imballaggi in plastica tipici di molti altri alimenti ed è per questo sostenibile e a impatto ridotto;
  • è un alimento che permette di risparmiare sui consumi energetici, perché un pasto completo a base di bresaola, in abbinamento con verdura fresca e latticini, ci permette di non accendere gas, forno o fornello per cucinare. La bresaola, infatti, è perfetta da consumare cruda, senza alcuna cottura (scopri di più sulla bresaola cotta).
Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori