aperitivo con bresaola e birra, vino o cocktail
Aperitivo con bresaola: cosa bere

Drink e bevande per happy hour con il salume valtellinese

La bresaola è uno dei migliori salumi per aperitivo, grazie alla versatilità e leggerezza che lo contraddistinguono. Ma qual è il modo migliore per accompagnarlo durante questo rito? Scopriamo le bevande e i drink più indicati per la bresaola.

 

Cosa bere con la bresaola

Bresaola e vino

Il vino è una delle bevande più adatte alla bresaola per accompagnarne la degustazione. I vini più indicati sono solitamente i rossi e tra questi i vini valtellinesi, anche solo per il fatto che condividono lo stesso territorio di origine: poco distante dal fondovalle della provincia di Sondrio dove la bresaola autentica stagiona per mesi approfittando del clima temperato e ventilato della vallata alpina, sui terrazzamenti a vigneto della Valtellina si coltivano le uve Nebbiolo da cui nascono lo Sforzato e gli altri vini rossi tipici locali. Tuttavia il vino rosso all’aperitivo è poco gettonato: per queste occasioni gli si preferiscono il bianco e le bollicine. Fortunatamente bere vino bianco con la bresaola si può, eccome: con il suo bouquet di sapori e sfumature la bresaola si sposa alla perfezione con vini bianchi leggeri, proprio come lei, e caratterizzati da freschezza e vivacità. I tipici vini da aperitivo, dal Moscato allo Chardonnay e compresi anche i vini frizzanti, vanno benissimo per la bresaola.

Scopri come abbinare vino e bresaola

 

Bresaola e birra

Bere birra con la bresaola non è qualcosa che si fa di frequente – a meno che la bresaola non sia sulla pizza – o che viene consigliato spesso, tuttavia non è nemmeno una pratica da demonizzare. Soprattutto in occasione dell’aperitivo, di cui la birra è una delle bevande simbolo. L’importante è scegliere bene la birra da abbinare alla bresaola. I criteri per gli abbinamenti prendono come riferimento le caratteristiche del salume: essendo la bresaola un affettato leggero, magro e dal gusto speziato, conviene orientarsi su una birra non troppo corposa né decisa, in grado però di attenuarne la sapidità ponendosi in contrasto. Un identikit che conduce dritti alle birre Lager, in grado di esaltare con la loro freschezza e il sapore più o meno amaro le peculiarità organolettiche della bresaola.

Scopri le migliori birre da abbinare ai salumi

 

Bresaola e cocktail

Ma il vero protagonista dell’aperitivo o happy hour è il drink, da sorseggiare mentre si assaggiano finger food di vario tipo. I cocktail alcolici da aperitivo sono tantissimi e spaziano dai grandi classici a bevande sempre più ricercate negli ingredienti e nelle loro combinazioni. Fortunatamente per la bresaola vanno bene tutti, anche se i migliori drink sono quelli più tradizionali: Spritz e bresaola è un abbinamento ormai sdoganato, ma anche con Negroni, Hugo e Mojito la bresaola si sposa alla perfezione, in un mix di freschezza e originalità che non guasta mai.

Non dimentichiamo nemmeno i cocktail analcolici da bere con la bresaola: qui la scelta è ancora più vasta, perché la frutta fresca è un complemento perfetto per i salumi grazie al suo sapore zuccherino e appetitoso.

Scopri i migliori abbinamenti frutta-salumi

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori