16
Gen
Zaino in spalla, borraccia piena, pane e bresaola pronti e si comincia a pedalare: il cicloturismo è il modo migliore per viaggiare in Valtellina e scoprirne tutti i tesori e le meraviglie, tra natura, montagna e tanto buon cibo tipico. A cominciare ovviamente dalla bresaola.
Per l’estate 2023 il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina punta sul connubio tra le due ruote e il salume tipico valtellinese, protagonisti della terza edizione di Destinazione Bresaola.
Le vacanze in bicicletta sono il trend degli ultimi anni e pare proprio che saranno in tantissimi a trascorrere l’estate 2023 in sella alla propria bici o e-bike: i cicloturisti che useranno la bicicletta durante le vacanze estive sono stimati in circa 4 milioni di italiani, senza contare i tanti biker stranieri che amano esplorare l’Italia pedalando. Una nuova modalità di turismo sostenibile e leggero che piace sempre più – perché permette di stare in contatto con la natura e di mantenersi in forma anche in viaggio e in vacanza – e che è in forte espansione: i servizi per cicloturisti come parcheggi con ricarica ebike, strutture ricettive per ciclisti, ristobike, app dedicate e percorsi bike sono in crescita e si diffondono ovunque.
La Valtellina è meta privilegiata del cicloturismo. Secondo una ricerca Doxa commissionata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina e condotta su un campione di 500 cicloturisti italiani di ambo i sessi e di età compresa fra 18 e 64 anni, la Valtellina è un’autentica pista ciclabile a cielo aperto. Più della metà degli intervistati afferma infatti che è difficile trovare una meta bike-friendly con le stesse caratteristiche: tra le peculiarità del territorio più amate dai biker ci sono la bellezza del paesaggio (61%), l’aspetto naturalistico (56%) e la ricchissima offerta di escursioni in montagna e nella natura (48%), da percorrere in bici o a piedi.
E la provincia di Sondrio, grazie anche al fatto di ospitare storicamente le grandi tappe di montagna del Giro d’Italia, è già molto conosciuta: il 23% dei cicloturisti (che diventa il 37% tra i giovani) ha già visitato la Valtellina in bicicletta, il 70% dichiara di vorrebbe andarci e 9 italiani su 10 ha intenzione di ritornarci nuovamente, ovviamente pedalando.
La terza edizione di Destinazione Bresaola (scopri qui l’edizione 2022 dedicata agli spuntini con bresaola) rende omaggio al rapporto della bresaola con il territorio della provincia di Sondrio, coincidente con la zona di produzione del salume IGP, e le proprietà della bresaola che ne fanno un alimento ideale per chi va in bicicletta. La bresaola è il migliore salume per gli sportivi: un affettato light e proteico, altamente digeribile e quindi ideale sia prima dell’attività fisica sia al termine di un allenamento, che è considerato alla stregua di un integratore alimentare naturale, oltre al vantaggio di essere subito pronta da mangiare (bresaola ready to eat).
Così, la guida alla Valtellina per biker e cicloturisti “A tutto gusto” propone 10 itinerari per bici in Valtellina da percorrere per scoprire il territorio dal lago di Como fino alle cime delle montagne, con soste nei RistoBike aderenti (bar, ristoranti, bistrot, paninerie) dove gustare altrettanti panini con la bresaola per ciclisti, preparati secondo ricette speciali e con ingredienti in abbinamento al salume valtellinese.
Ecco l’elenco degli itinerari bike in Valtellina e Valchiavenna e dei relativi panini con bresaola del progetto Destinazione Bresaola 2023: