16
Gen
Si svolge dal 21 al 29 settembre all’Isola di Ortigia a Siracusa, in Sicilia, il G7 Agricoltura, la manifestazione mondiale che vede riuniti i Ministri dell’Agricoltura dei 7 Paesi più industrializzati al mondo ed è un’occasione per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze made in Italy del comparto agroalimentare. Tra queste non poteva mancare la Bresaola della Valtellina IGP, presente all’expo siciliana e grande protagonista.
Il G7 Agricoltura e Pesca 2024 è intitolato “Divinazione EXPO” ed è ospitato a Ortigia, nella città di Siracusa, in coincidenza con la presidenza italiana del G7. Vi partecipano i Ministri dell’Agricoltura dei Paesi del G7 (Italia, Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Regno Unito, Giappone) oltre ai rappresentanti di 9 stati africani, con l’obiettivo di trovare linee e intenti comuni su macro-temi quali l’innovazione in agricoltura, la risposta ai cambiamenti climatici, lo sviluppo agricolo del continente africano, il coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo agricolo, la sostenibilità ambientale.
Accanto all’incontro istituzionale sono molteplici le iniziative, i convegni e gli appuntamenti rivolti agli addetti ai lavori e al grande pubblico, che vedono ovviamente al centro i prodotti della filiera agroalimentare italiana e internazionale. Sull’isola di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa, sono presenti più di 600 espositori da tutto il mondo, che hanno un’occasione unica per promuovere le proprie eccellenze enogastronomiche in una vetrina globale, attraverso degustazioni di prodotti, esposizioni a tema ed eventi speciali.
La Regione Lombardia partecipa al G7 Agricoltura di Ortigia all’interno dello stand “Tasting northern Italy”, un vasto spazio espositivo in condivisione con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, dove ogni regione potrà presentare i prodotti tipici del territorio. La Lombardia, la cui DOP Economy vale più di 2,5 miliardi di euro, porta all’expo siciliana i più importanti consorzi di tutela regionali: vini (Franciacorta DOCG, Valtenesi DOC, Oltrepò Pavese DOC), formaggi (Taleggio DOP, Gorgonzola DOP, Quartirolo Lombardo DOP), frutta (Pera Mantovana IGP), olio (Olio Extravergine d’oliva Garda DOP). Tra le eccellenze lombarde protette spiccano i prodotti della Valtellina: i Vini di Valtellina DOC, i formaggi Bitto DOP e Valtellina Casera DOP e la Bresaola della Valtellina IGP.
L’autentica bresaola valtellinese, certificata dall’indicazione geografica protetta che ne garantisce il rispetto del disciplinare di produzione e l’avvenuta lavorazione all’interno dei confini della provincia di Sondrio, sbarca in Sicilia con l’obiettivo di promuovere la propria tradizione antichissima (scopri le origini della bresaola) e di valorizzare il sapere artigianale che è alla base della produzione di questo salume di qualità. La Bresaola IGP, che fa da ambasciatrice gastronomica della Valtellina e del suo territorio in vista dell’appuntamento con i Giochi Olimpici Invernali 2026 in provincia di Sondrio, è protagonista all’interno di Casa Italia DOP IGP, padiglione espositivo interamente dedicato ai prodotti italiani a marchio DOP e IGP, con un ricco programma di appuntamenti, fra masterclass di cucina, degustazioni e convegni.