destinazione bresaola 2024 - esperienze local in Valtellina
Destinazione Bresaola 2024: autentiche esperienze local in Valtellina

Luoghi del cuore in provincia di Sondrio, in compagnia del salume tipico valtellinese

Destinazione Bresaola è la campagna di comunicazione e promozione del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP che ormai ogni estate punta a valorizzare il territorio della provincia di Sondrio in sinergia con il proprio prodotto tipico di eccellenza famoso nel mondo: la Bresaola della Valtellina IGP, di cui proprio la provincia costituisce la zona di produzione. Quest’anno Destinazione Bresaola punta sulle nuove tendenze del turismo, che guardano alle esperienze più autentiche e “local”.

 

Mangiare cibi e prodotti tipici per conoscere un territorio

Il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP, che raggruppa i salumifici e bresaolifici della provincia di Sondrio produttori della bresaola a marchio protetto, ha commissionato a BVA Doxa un’indagine internazionale dal titolo “Valtellina nascosta: la vera anima del territorio e della Bresaola della Valtellina IGP”. Secondo i risultati di questa ricerca, le esperienze preferite da turisti e viaggiatori sono la scoperta di piccoli borghi caratteristici a piedi (64%), le degustazioni enogastronomiche della cucina locale (57%), la visita di luoghi d’arte, musei e di storia del territorio come gli antichi mestieri (44%).

Il cibo può essere ormai considerato un veicolo di conoscenza e di scoperta turistica a pieno titolo: i viaggiatori italiani si dimostrano interessati, quando visitano un luogo, ad assaggiare i piatti e prodotti tipici, a provare la cucina locale perché diversa dalla propria e a consumare formaggi, salumi e vini autoctoni per comprendere meglio le specificità di un luogo.

 

Destinazioni segrete in Valtellina e Bresaola experience point

Sempre più visitatori si orientano quindi verso un turismo sostenibile, lento, che si nutre – letteralmente – di prodotti enogastronomici locali e di esperienze autentiche da vivere in prima persona sul territorio, possibilmente al di fuori dei tradizionali circuiti turistici di massa. Proprio sulla base di queste nuove tendenze, il Consorzio ha promosso una campagna con l’obiettivo di far emergere e scoprire l’anima più autentica della Valtellina, anche attraverso la sua bresaola. Questo salume tipico e la sua area di produzione condividono infatti molti aspetti e si presentano come un mix di storia, natura, tradizione e cultura: con Valtellina nascosta i visitatori sono invitati ad andare alla scoperta dei luoghi più identitari e meno gettonati della provincia di Sondrio, lontani dalle grandi mete turistiche, per assaporarne con tutti i sensi l’unicità.

Valtellina nascosta individua 15 destinazioni poco note in Valtellina, veri e propri luoghi del cuore che incarnano l’identità originaria di questo territorio, a cui sono dedicate altrettante audioguide e abbinati 15 Bresaola experience point aderenti dove degustare bresaola in Valtellina:

  • il borgo medievale di Savogno in Valchiavenna;
  • i crotti di Chiavenna dove stagiona la bresaola;
  • il tempietto di San Fedelino a Novate Mezzola;
  • la Riserva naturale Pian di Spagna e il lago di Mezzola;
  • la Casa dell’Homo Selvadego in Valgerola;
  • il borgo di Caiolo, alle porte di Sondrio;
  • la città di Sondrio con i suoi palazzi;
  • la miniera-museo della Bagnada in Valmalenco;
  • il Castello di Mancapane a Montagna in Valtellina;
  • l’osservatorio astronomico a Ponte in Valtellina;
  • la chiesa di San Pietro a Teglio;
  • gli antichi sentieri del contrabbando a Tirano;
  • i costumi tipici di Grosio;
  • le trincee della prima guerra mondiale al Passo dello Stelvio;
  • la chiesa di Sant’Erasmo ai laghi di Cancano.

 

Scopri Destinazione Bresaola 2023

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori