31
Ott
Abbinare frutta e salumi è una pratica diffusa, perché dolcezza e freschezza dei frutti si sposano alla perfezione con la sapidità e consistenza degli affettati: ovviamente ogni salume ha i propri frutti più adatti da accoppiare – come per esempio il prosciutto e melone o l’accoppiata mortadella e ananas (scopri i migliori abbinamenti frutta-salumi) – ma è molto importante seguire anche la stagionalità della frutta. Nel periodo autunnale, infatti, la natura ci fornisce un frutto perfetto da abbinare all’affettato: il fico.
Il fico è un tipico frutto di fine estate-inizio autunno: solitamente i fichi freschi sono maturi all’inizio del mese di settembre (da non confondere con i fichi fioroni che invece sono pronti già a giugno, dalle gemme dell’anno prima). Le caratteristiche di gusto del fico sono note a chi ne abbia già assaggiato: una straordinaria dolcezza, grande carnosità e una consistenza morbida e delicata. Meno note sono forse le proprietà nutrizionali dei fichi, che sono eccellenti: si tratta infatti di frutti ipocalorici (mediamente solo 47 kcal per 100 g di prodotto) ma capaci di un elevato apporto di energia, inoltre i fichi presentano un elevato contenuto di sali minerali, vitamine antiossidanti e carboidrati sotto forma di zuccheri solubili, il che li rende anche facilmente digeribili.
Il consumo di fichi comporta inoltre diversi benefici per l’organismo: l’alto apporto di potassio contribuisce a regolamentare la pressione arteriosa combattendo l’ipertensione, la presenza di fibre alimentari migliora le funzioni intestinali e ha effetto lassativo, il calcio contenuto nei fichi aiuta la salute delle ossa e, oltre all’azione antiossidante e antinfiammatoria riconosciuta a questi frutti, recentemente sono state loro attribuite anche proprietà antitumorali.
Oltre che consumarli come frutto da tavola, possiamo abbinare i fichi ai salumi. Proprio in virtù delle loro caratteristiche fisiche e organolettiche, infatti, questi frutti sono un perfetto alimento dolce e morbido da accompagnare agli affettati, creando un felice contrasto rispetto al loro gusto sapido e alla loro consistenza. I migliori abbinamenti tra affettati e fichi freschi sono:
scopri le ricette di antipasto con prosciutto crudo e fichi e di torta salata prosciutto e fichi
scopri la ricetta della pasta con fichi e speck