23
Dic
La parte grassa dei salumi è tradizionalmente la più osteggiata dai consumatori: colpa, probabilmente, di alcune errate credenze e di informazioni non del tutto veritiere sul suo valore nutrizionale. Spesso, infatti, il grasso del prosciutto e di altri salumi viene scartato a priori perché considerato dannoso per la salute: non è così, anzi la parte grassa può avere anche dei benefici.
Quando si parla di grasso nei salumi è doveroso precisare che non ci si riferisce al contenuto di grassi degli affettati – inteso come quota lipidica nei valori nutrizionali – bensì alla parte grassa della carne che è presente anche nel prodotto finito. Il grasso animale è una sostanza presente naturalmente nella struttura anatomica dei capi suini e bovini da cui proviene la materia prima per i salumi, e anche se per la lavorazione si privilegiano i tagli e le carni più magre una maggiore percentuale di grasso nella carne è indice di una più elevata qualità.
A livello animale si distinguono infatti due diversi tipi di grasso della carne:
È proprio il grasso di infiltrazione l’indicatore della qualità della carne, specialmente se il grasso è di colore bianco o giallo chiaro: è in base ad esso infatti che si stabilisce il grado di marezzatura della carne, apprezzabile visivamente nel tipico effetto marmoreo nella materia prima e che si traduce poi in morbidezza e gusto (scopri di più sulla marezzatura).
La presenza di grasso nei salumi, che dipende da vari fattori tra cui il tipo di carne, l’età e la razza dell’animale ma anche le modalità di allevamento e di alimentazione, è preziosa innanzitutto dal punto di vista delle qualità sensoriali e organolettiche degli affettati che mangiamo: l’aroma e il sapore della carne e dei salumi è influenzato notevolmente dalla percentuale di grasso per quanto riguarda la sapidità, la tenerezza e la succosità.
Ma è soprattutto a livello alimentare che il grasso dei salumi rivela tutta la sua importanza. La parte grassa del prosciutto, dello speck e degli altri affettati contiene infatti molteplici sostanze nutrizionali fondamentali per l’organismo:
Oltre a tale apporto nutrizionale, mangiare il grasso dei salumi fornisce energia all’organismo: ecco perché è bene non eliminarlo dalle fette di prosciutto e altri affettati, limitando comunque le dosi.