31
Ott
Gli ingredienti dei salumi sono pochi e semplici, e questo è un indizio di genuinità e qualità nutrizionale. Fondamentale nella lavorazione della materia prima avviata alla stagionatura è il contributo di spezie e aromi naturali, con cui vengono trattate le carni durante la fase della salagione e del massaggio (la cosiddetta zangolatura della bresaola: scopri di più). Questo vale per la maggior parte di salumi e insaccati (scopri l’importanza delle spezie nei salumi) e ovviamente anche per la bresaola della Valtellina.
Tra gli ingredienti della bresaola IGP previsti dal disciplinare di produzione (scoprili tutti) ci sono anche alcune sostanze di origine naturali che costituiscono la cosiddetta concia della bresaola: la concia è una miscela di ingredienti che vengono utilizzati per ricoprire i tagli di carne selezionati usati per la bresaola (salagione a secco) e che penetrano all’interno dei tessuti grazie al massaggio manuale o con appositi macchinari cui sono sottoposte le carni. Gli ingredienti della concia per bresaola sono il sale, indispensabile per la conservazione della carne, una piccola quantità di zucchero (destrosio) e un mix di spezie, aromi ed erbe aromatiche la cui composizione è a discrezione di ogni singolo produttore.
La differenza tra spezie e aromi naturali è sottile e consiste essenzialmente nella forma in cui si trovano e si utilizzano: gli aromi infatti provengono da piante aromatiche e sono freschi, mentre le spezie si usano solitamente in forma essiccata. Esempi di aromi naturali sono il rosmarino, il finocchio, il prezzemolo, il timo, la salvia, l’aglio e l’alloro, mentre tra le spezie più impiegate in cucina troviamo lo zafferano, il peperoncino, la cannella, la noce moscata, la paprika, il cumino.
Il disciplinare di produzione della bresaola valtellinese a marchio IGP parla genericamente di spezie, aromi naturali e piante aromatiche, pertanto ogni tipologia di bresaola può contenere un mix di ingredienti naturali diversi, a seconda delle scelte del salumificio che la produce. Le spezie più utilizzate per preparare la bresaola sono: