23
Dic
Come è emerso dalla ricerca Doxa commissionata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP (leggi l’articolo), i viaggiatori italiani e stranieri si orientano sempre di più a forme di turismo “like a local”, che puntano cioè a scoprire l’anima più autentica dei luoghi visitati, sottraendosi dai pacchetti preconfezionati e dalle mete di massa. La Valtellina non fa eccezione, e proprio per questo lo stesso Consorzio ha sviluppato la nuova campagna “Destinazione Bresaola” proprio in ottica di ricerca e svelamento della Valtellina più nascosta, proponendo esperienze che vertono sul racconto di storia, cultura e tradizione di alcuni luoghi in provincia di Sondrio e sulla degustazione del suo prodotto più autentico, la bresaola IGP.
L’indagine condotta da BVA Doxa ha preso come riferimento un campione di interviste online fatte nel mese di aprile 2024 a 1200 italiani di età compresa fra 18 e 74 anni (con sovracampionamenti in provincia di Sondrio) e 2043 stranieri da Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Svizzera di età compresa fra 18 e 64 anni. La conoscenza della Valtellina e dei suoi luoghi del cuore che emerge da queste rilevazioni è la seguente:
La Bresaola della Valtellina IGP è il prodotto più famoso della provincia di Sondrio anche in base ai risultati di questa indagine statistica. 9 italiani su 10 conoscono il salume valtellinese e addirittura il 9% si dichiara appassionato di bresaola, mentre per l’80% dei connazionali è impossibile non conoscerla. Per quanto riguarda la frequenza di consumo di bresaola (scopri i dati ufficiali di produzione e distribuzione), si nota un trend invariato (nel 77% dei casi il consumo è rimasto identico nell’ultimo anno) o in crescita (il 13% degli intervistati ha mangiato più bresaola), mentre un italiano su 3 dichiara di mangiare bresaola almeno una volta a settimana.
Anche all’estero la notorietà della bresaola è elevata: in media il 44% conosce il salume (in particolare gli svizzeri e i tedeschi) e il 13,5% degli intervistati l’ha già assaggiata (svizzeri 24%, inglesi 12%, americani e tedeschi 9%). Gli stranieri acquistano bresaola prevalentemente al supermercato, la mangiano in locali italiani, a casa di amici o durante le vacanze in Italia, ma in tutti i casi la apprezzano e la ricercano nel corso dei loro viaggi nella nostra penisola.
Scopri la nostra bresaola della Valtellina e acquistala online