03
Apr

Se in Italia è ormai abitualmente dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno (il cosiddetto ottobre rosa), negli Stati Uniti il mese di ottobre è storicamente collegato alla tradizione gastronomica incentrata sul maiale e diventa così Porktober.
Durante il Porktober gli americani celebrano la carne di maiale in ogni modo possibile, e del resto non potrebbe essere altrimenti. All’interno della cultura gastronomica statunitense la carne occupa un ruolo molto importante – spesso anche eccessivo, visto che ne consumano quantità non ideali per una corretta dieta bilanciata – e in modo particolare la carne suina: pulled pork, bacon, ribs (cioè le costine di maiale), grigliate miste di carne, braciole e altri tagli di carne da cuocere al barbecue sono cibi molto amati e regolarmente consumati in tutti gli Stati Uniti.
Il mese nazionale della carne di maiale in America è dunque un ulteriore pretesto per organizzare grigliate, bbq e altri eventi (e relative scorpacciate) a base di maiale. Sono in particolare gli stati del sud quelli in cui tale tradizione è più sentita: in Indiana, Tennessee, Nord Carolina si svolgono serate e cene a tema, competizioni di barbecue e varie manifestazioni che vedono protagonisti gli allevatori suini, oltre che i cuochi. Ma in America hanno imparato ad apprezzare anche i prodotti di carne stagionata e lavorata e questo spiega il crescente successo dei salumi oltreoceano.
Quale periodo migliore di Porktober per elencare le virtù dei principali salumi di maiale? In Italia ne produciamo infatti tantissimi: ecco i più importanti e diffusi, ognuno con una ricetta da provare.
Il prosciutto cotto, ottenuto dalla coscia suina disossata e sottoposta a cottura, è il salume preferito dai bambini (insieme al salame) e uno dei primi affettati da dare ai neonati (insieme alla bresaola). Tra i benefici del prosciutto cotto ci sono l’apporto proteico correlato al ridotto contenuto di grassi e la capacità di dare un senso di sazietà placando così la fame.
Ricetta con prosciutto cotto: Focaccia di patate con prosciutto cotto
La coscia di maiale è la materia prima anche del prosciutto crudo, che tuttavia segue un diverso processo di lavorazione, basato su una lunga stagionatura finalizzata a far maturare le caratteristiche organolettiche della carne dopo la concia con sale e aromi naturali. Il crudo ha un sapore inconfondibile, in perfetto equilibrio tra sapido e dolce, e si presta a moltissimi abbinamenti come il classico prosciutto e melone.
Ricetta con prosciutto crudo: Gamberi al prosciutto crudo
Il salame è forse il più famoso salume a base di carne di maiale, eredità dell’antica tradizione contadina. Di salami in Italia ne esistono tantissimi tipi, tutti buonissimi e con nomi particolari: dal salame Milano, così chiamato in virtù delle sue origini, al salame Felino, fino a prodotti regionali o locali come la spianata dolce. E contrariamente a quanto ci hanno sempre insegnato, mangiare salame fa bene: contiene infatti ottime dosi di vitamine, proteine nobili, zinco e grassi buoni.
Ricetta con salame: Torta salata carciofi, pinoli e salame
Prende il suo nome proprio dalla pancetta del maiale, intesa come taglio anatomico del ventre dell’animale, e con esso anche la sua bontà, che rende la pancetta un ingrediente perfetto in moltissime ricette e preparazioni. Ma della pancetta si può apprezzare anche la versatilità: esiste infatti a cubetti, sotto forma di pancetta arrotolata, come pancetta tesa o steccata e anche nella versione affumicata. In ogni caso, una delizia.
Ricetta con pancetta: Casoncelli autunnali con pancetta
Anche lo speck è fatto con carne di maiale? Ebbene sì, proprio come il prosciutto crudo deriva dalla coscia di suino ma privata dell’osso e sottoposta a salagione e affumicatura, oltre poi alla stagionatura. È proprio questo particolare processo di lavorazione che rende così definito il sapore e profumo dello speck, un salume che contribuisce al benessere dell’organismo con il proprio apporto di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi polinsaturi.
Ricetta con lo speck: Risotto agli asparagi con lo speck