31
Ott
Il prosciutto cotto è uno dei salumi più amati da adulti e bambini, grazie al suo aspetto invitante, al suo colore rosa e al suo gusto intenso e profumato. Ma è anche un affettato con valori nutrizionali eccellenti, ideale per la merenda dei bambini e perfino come alimento salato per la colazione, in grado di trovare posto nelle diete ipocaloriche e nei regimi alimentari bilanciati improntati alla dieta mediterranea. I prosciutti cotti che il salumificio Menatti produce sono prosciutti di qualità di varie tipologie, che vale la pena conoscere in modo più approfondito: scopriamone tutti i segreti e le peculiarità.
La principale distinzione tra prosciutti cotti è quella che individua tre differenti categorie: Alta qualità, Scelto e prosciutto cotto semplice (scopri di più sulle differenze tra i diversi tipi di prosciutto cotto). Il salumificio Menatti produce due diversi prosciutti cotti Alta Qualità, che devono sottostare a precise regole di lavorazione per contenere un tasso di umidità ridotto (inferiore al 76,5%) e possono impiegare soltanto alcuni specifici ingredienti in aggiunta alle cosce di suino altamente selezionate. Questi due prodotti sono:
Nella categoria dei prosciutti cotti scelti, che secondo i parametri nazionali possono contenere una maggiore percentuale di acqua e possono prevedere l’aggiunta di additivi come i polifosfati, rientra tra i salumi Menatti uno dei nostri prosciutti cotti più buoni e delicati:
il prosciutto cotto Rosa scelto (scopri il prodotto), che pur appartenendo a questa categoria è rigorosamente un prosciutto senza polifosfati aggiunti per una precisa scelta produttiva. Il nome Rosa evoca colore, profumo e sapore del prosciutto cotto di qualità e della tradizione, ottenuto attraverso la cottura a vapore di cosce suine selezionate, invitante nell’aspetto delle sue fette e delizioso all’assaggio.
Infine, ma non per minore importanza, ci sono i prosciutti cotti classici, ovvero quei prosciutti che non rientrano nelle categorie Alta qualità o Scelto ma che rispettano parametri di lavorazione, percentuale di umidità e ingredienti meno restrittivi, seppur tali da garantire l’elevata qualità dei salumi made in Italy. Tra i prosciutti cotti “semplici” di nostra produzione troviamo:
il prosciutto cotto Bauletto Menatti (scopri) e il prosciutto cotto Sgrassato Pizzotto Menatti (scopri), due prosciutti cotti simili per molti versi – entrambi sono prosciutti senza cotenna e senza grasso – che derivano rispettivamente dallo scamone di suino e da alcuni tagli minori della coscia di maiale. Per distinguerli fra loro basta guardare al nome: il prosciutto Bauletto ha una tipica forma arrotondata, il cotto Sgrassato si presenta privo del grasso.